IMPIANTI DI RISPARMIO IDRICO

L’acqua è un bene disponibile in natura in quantità limitata. Fino ad ora il “bene acqua” è stato prelevato indiscriminatamente per uso civile ed industriale e, a causa dei mutamenti climatici in corso, i periodi di siccità si stanno intensificando. La conseguenza è un progressivo esaurimento delle scorte idriche e la crescente difficoltà di approvvigionamento d’acqua con un livello qualitativo ottimale, sia per le aziende che per i cittadini. Gli alti oneri nella realizzazione e manutenzione degli acquedotti e dei depuratori comporteranno in futuro un sensibile aumento dei costi. Ideare e realizzare dei sistemi per il risparmio idrico è una scelta necessaria dal punto di vista sia ecologico sia economico. Gli impianti NEUTRA sono progettati e realizzati per questa specifica funzione.

Recupero acque piovane per usi irrigui residenziali

L’impianto è costituito da una vasca di accumulo in CLS da interrare, con capacità variabili da 3200 fino a 8000lt. All’interno, sull’ingresso in vasca, è fornito premontato un filtro tubolare in PVC per il filtraggio delle particelle grossolane con un filtro con maglia da 0,8mm. La vasca è dotata di tubazione di scarico di “troppo pieno” e viene fornito completo di pompa sommersa per il sollevamento delle acque nei seguenti 2 kit:

  • Kit FONTANA S, costituito da una pompa sommersa da 900W completo di tubazioni e di pozzetto con attacco per irrigazione. il rubinetto nel pozzetto è dotato di pressostato automatico, che all’apertura del rubinetto fa partire la pompa.
  • Kit FONTANA L, costituito da una pompa sommersa da 900W completo di tubazioni e di fontana in acciaio inox per installazione all’esterno. La fontana è dotata di pressostato automatico, che all’apertura del rubinetto fa partire la pompa.

Recupero acque piovane per usi irrigui e sanitari residenziali

L’impianto è costituito da una vasca di accumulo in CLS da interrare, con capacità variabili da 4700 fino a 8000lt. All’interno, sull’ingresso in vasca, è fornito premontato un filtro a cestello in acciaio INOX per il filtraggio delle acque con un filtro con maglia da 0,4mm. La vasca è dotata di tubazione di scarico di “troppo pieno” e viene fornito completa della centralina delle gestione delle acque TANO L.

Gli impianti di recupero acque per scopi sanitari solitamente vengono utilizzati per alimentare le cassette di risciacquo dei WC e anche per utilizzi irrigui.

La centralina TANO L è costituita da una pompa autoadescante da installare in locale tecnico ad un livello maggiore rispetto al livello delle acque nella vasca. In base all’acqua disponibile in vasca, la centralina è in grado di utilizzare l’acqua recuperata o quella dell’acquedotto comunale in automatico per una portata massima di 5 mc/h

Grandi impianti di recupero acque piovane

Siamo in grado di offrire impianti di recupero delle acque piovane anche per grandi applicazioni, sia per usi irrigui che sanitari, dimensionati in base alle vostre esigenze.

Gli impianti sono costituiti solitamente da pozzi filtranti FS, vasche di accumulo in CLS e centraline di gestione delle acque TANO.

Per i grandi impianti sono disponibili le seguenti centraline:

  • TANO L DUO, costituita da N°2 pompe autoadescanti in parallelo per una portata massima di 10mc/h
  • TANO XL,  disponibile nelle taglie da 14, 20 e 25 mc/h