SISTEMA DI PULIZIA PASSI D’UOMO CENTRALIZZATO VRT
I passi d’uomo dei serbatoi per lo stoccaggio dei carburanti devono essere asciutti. Causa fenomeni di condensa e infiltrazioni di acqua meteorica capita spesso che si riempiano di acqua.
Questa, nei casi peggiori, potrebbe infiltrarsi nei serbatoi con i danni facilmente immaginabili.
Si deve quindi periodicamente intervenire con autospurgo per la sua rimozione.
Lo smaltimento, considerato che l’acqua infiltratasi è contaminata dagli idrocarburi, ha un onore molto elevato.
Il sistema VRT consente di aspirare le acque dei passi d’uomo con apposita pompa che, dopo essere state avviate ad un separatore oli certificato, possono essere scaricate al recapito. Il cuore del sistema di aspirazione/pulizia è la speciale pompa peristaltica ROEDIGER VACUUM alloggiata all’interno di un armadio comandi e può essere installata in zone a “rischio esplosione”, così come la pulsantiera avvio/arresto pompa. Il quadro elettrico di alimentazione principale sarà installato in un locale tecnico al di fuori della zona ATEX.
All’interno di ogni passo d’uomo carburante è installata una tubazione collegata al collettore nell’armadio della pompa. Il collettore all’interno dell’armadio comandi è dotato di 10 valvole a sfera manuali (ad ogni valvola è allacciato il tubo di un passo d’uomo). Si utilizzano tanti stacchi di collettori quanti sono i serbatoi presenti nel PV carburanti.