Impianto depurazione biologica a fanghi attivi
Gli scarichi civili domestici ed industriali rappresentano una delle principali fonti di inquinamento delle risorse idriche e del suolo.
L’apporto inquinante di tali reflui deriva normalmente da concentrazioni variabili di sostanze organiche, di azoto ammoniacale e nitrico, di fosfati e materiale solido, sia disciolto sia in sospensione.
E’ necessario pertanto un trattamento prima dello scarico in acque superficiali, in fognatura o sul suolo.
Quando l’insediamento è allacciato alla pubblica fognatura o nel caso di scarichi domestici o assimilati non allacciati di quantità limitate, il trattamento consiste in un semplice pretrattamento con fossa Imhoff ed eventuale subirrigazione. Negli altri casi si installano depuratori biologici.
Gli impianti fino 50 AE devono essere certificati da ente terzo notificato come da UNI EN 12566 (per efficacia, impermeabilità, modalità di costruzione, consumi energetici, semplicità di manutenzione).
Dal 1° luglio 2013 è obbligatoria la dichiarazione di prestazione secondo regolamento EU 305/2011. I nostri impianti hanno già conseguito la certificazione UNI EN 12566 e sono dotati di dichiarazione di prestazione e marcati CE.
Gli impianti NEUTRAsbr sono certificati in conformità alle norme UNI EN 12566. Il sistema NEUTRAsbr sequenziale, frutto della continua ricerca dei laboratori MALL, utilizza le più moderne tecnologie disponibili. E’ un impianto a fanghi attivi a flusso discontinuo con fasi sequenziali.