Pompe di calore aria/acqua

L’aria che ci circonda è una fonte illimitata di energia, infatti essa contiene calore fino alla temperatura di zero assoluto (-273,15°C): è sempre possibile estrarne il calore.
Per sfruttare questa energia illimitata, rinnovabile e gratuita possiamo installare una pompa di calore aria/acqua.

Un impianto a pompa di calore aria/acqua va installato al posto della caldaia, è costituito da una unità esterna in grado di sottrarre calore all’aria che poi viene trasferito all’impianto di riscaldamento (pannelli radianti, fancoil o radiatori) o all’acqua calda sanitaria.

In centrale termica è sufficiente installare un’unità interna VVM o realizzare l’impianto in base alle singole esigenze con un accumulo di acqua sanitaria, circolatori, centralina di controllo e volano termico.
Rispetto alle fonti tradizionali (metano, gasolio, GPL) è possibile un risparmio medio annuo dal 30% al 60%

Pompa di calore NIBE S2125

S2125 in grado di fornire una temperatura di mandata molto più elevata rispetto alla maggior parte delle altre pompe di calore: 70 °C a una temperatura esterna di -7 °C e persino fino a 75 °C quando la temperatura esterna sale a 15 °C o superiore.
Sebbene sia ancora leggermente inferiore a una caldaia per riscaldamento centralizzato a gas, nella maggior parte delle case esistenti è più che sufficiente per fornire un comfort sufficiente con un’installazione esistente con radiatori.

NIBE S2125 costituisce una base eccellente per un’installazione comfort personalizzata sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Può essere combinata con varie unità interne complete o unità di controllo, con caldaia installata separatamente e in configurazioni a cascata.
Poiché viene utilizzato un refrigerante naturale, si distingue per un valore GWP (Global Warming Potential) molto basso di soli 3.

Disponibile nelle taglie 8 / 12kW

Pompa di calore NIBE F2120

Pompa di calore aria/acqua monoblocco per installazione esterna, NIBE F2120 è stata progettata per applicazioni di medie/grandi dimensioni sia di natura residenziale che commerciale, si presenta come unità di dimensioni compatte e di semplice installazione.

NIBE F2120, grazie alla tecnologia EVI-INVERTER in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 65°C con -25°C di temperatura esterna, in estate invece può produrre acqua refrigerata per il raffrescamento degli ambienti.
NIBE F2120 vanta SCOP fino a 5,05 nel clima medio europeo che la rende la pompa di calore più performante del mercato europeo.
NIBE F2120 avendo circuito frigorifero ermeticamente sigillato con meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS.

Disponibile nelle taglie 16 / 20kW

Pompa di calore NIBE F2040

Pompa di calore aria/acqua monoblocco per installazione esterna, NIBE F2040 è stata progettata per applicazioni di medie/grandi dimensioni sia di natura residenziale che commerciale, si presenta come unità di dimensioni compatte e di semplice installazione.

NIBE F2040 in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 58°C con -20°C di temperatura esterna, in estate invece può produrre acqua refrigerata per il raffrescamento degli ambienti.

Dotata di compressore con controllo inverter, per il funzionamento è indispensabile abbinare la macchina ad un modulo interno NIBE VVM o il sistema di controllo NIBE SMO.
NIBE F2040 avendo circuito frigorifero ermeticamente sigillato con meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS

Disponibile nelle taglie 6 / 8 / 12 / 16 kW

Pompa di calore NIBE SPLIT BA–SVM

NIBE BA-SVM è un modulo interno compatto adatto per sistemi split aria-acqua. Il modulo esterno AMS è collegato con tubi frigoriferi al NIBE BA-SVM. 

NIBE BA-SVM offre un risparmio ottimale poiché la pompa di calore si adatta automaticamente alle esigenze di rendimento della proprietà durante tutto l’anno. Il NIBE BA-SVM funziona fino a una temperatura esterna di –20°C e fornisce fino a 58°C di temperatura della linea di alimentazione.

 L’efficace funzione di raffrescamento consente alla pompa di calore di fornire un clima interno confortevole anche a temperature esterne elevate.

Disponibili nelle taglie: 6 / 8 / 12 kW

Pompa di calore NIBE SPLIT HBS-05

Le unità esterne NIBE SPLIT possono essere collegate alle centraline di ultima generazione SMO20/40 o alle unità interne compatte VVM grazie alla nuova unità interna di interfaccia NIBE HBS05.
Con questo sistema è possibile realizzare impianti aria/acqua con tubazioni di collegamento all’unità esterna con gas refrigerante mantenendo comunque il vantaggio di un’unità interna di controllo avanzato.
Inoltre grazie a questo sistema è possibile collegare in cascata fino a 8 unità esterne split ed è possibile avere l’unità esterna il più compatta passibile.

NIBE SPLIT in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 58°C con -20°C di temperatura esterna, in estate invece può produrre acqua refrigerata per il raffrescamento degli ambienti.

Disponibili nelle taglie: 6 / 8 / 12 / 16 kW

Pompe di calore geotermiche

Il terreno su cui viviamo è una fonte inesauribile di energia che proviene per gli strati superficiali dalle radiazioni solari, immagazzinate sotto forma di calore nel corso dei secoli.

Le pompe di calore riescono a prelevare energia a bassa temperatura dal terreno e dall’acqua per produrre riscaldamento, raffrescamento estivo e acqua calda sanitaria.
Un impianto a pompa di calore geotermico o acqua/acqua va installato al posto della caldaia, è costituito da una unità interna in grado di sottrarre calore dalla terra o dall’acqua di falda sottostante, che poi viene trasferito all’impianto di riscaldamento (pannelli radianti, fancoil, radiatori) o all’acqua calda sanitaria.

lo scambio termico con la fonte di calore viene realizzato con sonde geotermiche di profondità (geotermico) o tramite un pozzo di captazione.
Rispetto alle fonti tradizionali (metano, gasolio, GPL) è possibile un risparmio medio annuo dal 40% al 70%

Pompa di calore geotermica modulante NIBE S1155

NIBE S1155 è una pompa di calore geotermica ad alta efficienza dotata di compressore e pompe di circolazione con controllo inverter e nuova interfaccia utente S-SERIES con WIFI, touch screen e nuove funzionalità. Ideale sia per l’uso residenziale che commerciale, si adatta automaticamente istante per istante al fabbisogno energetico dell’edificio, garantendo il COP medio stagionale più elevato tra tutte le pompe di calore, dotata di valvola a 3 vie, resistenza elettrica di serie.

NIBE S1155 in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 70°C, in estate invece può produrre raffrescamento estivo in modalità attiva o passiva tramite l’aggiunta dell’accessorio esterno di inversione del ciclo idraulico HPAC.

NIBE S1155 avendo circuito frigorifero ermeticamente sigillato con meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS.

Disponibili nelle taglie: 1,5-6 / 3-12 / 4-16 / 6-25 kW

Pompa di calore geotermica modulante NIBE S1255

NIBE S1255 è una pompa di calore geotermica ad alta efficienza dotata di compressore e pompe di circolazione con controllo inverter e nuova interfaccia utente S-SERIES con WIFI, touch screen e nuove funzionalità. Ideale sia per l’uso residenziale che commerciale, si adatta automaticamente istante per istante al fabbisogno energetico dell’edificio, garantendo il COP medio stagionale più elevato tra tutte le pompe di calore, dotata di valvola a 3 vie, resistenza elettrica di serie.

Al suo interno NIBE S1255 ospita un bollitore per acqua calda sanitaria da 180lt

NIBE S1255 in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 70°C, in estate invece può produrre raffrescamento estivo in modalità attiva o passiva tramite l’aggiunta dell’accessorio esterno di inversione del ciclo idraulico HPAC.

NIBE S1255 avendo circuito frigorifero ermeticamente sigillato con meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS

Disponibili nelle taglie: 1,5-6 / 3-12 / 4-16 kW

Pompa di calore geotermica modulante NIBE F1355 con doppio compressore

NIBE F 1355 è una pompa di calore ad alta efficienza che fa parte di una nuova generazione di pompe di calore, progettate per soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria in modo vantaggioso ed ecologico.

Grazie ai due compressori scroll indipendenti, uno da inverter e uno on-off, il modello NIBE F 1355 è la pompa di calore geotermica ideale per condomini, locali industriali, chiese e altri edifici di grandi dimensioni e forte consumo energetico che varia fortemente nel tempo e che necessitano di una modulazione continua della potenza.

NIBE F 1355 in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 65°C, in estate invece può produrre raffrescamento estivo in modalità attiva o passiva tramite l’aggiunta dell’accessorio esterno di inversione del ciclo idraulico HPAC.

NIBE F 1355 avendo N°2 circuiti frigoriferi indipendenti ermeticamente sigillati con ognuno meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS

Disponibile nelle taglia: 4-28 kW

Pompa di calore geotermica modulante NIBE F1345 con doppio compressore

NIBE F1345 è una pompa di calore ad alta efficienza che fa parte di una nuova generazione di pompe di calore, progettate per soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria in modo vantaggioso ed ecologico.

Grazie ai due compressori scroll di grandi dimensioni, il modello NIBE F1345 è la pompa di calore geotermica ideale per condomini, locali industriali, chiese e altri edifici di grandi dimensioni e forte consumo energetico.

NIBE F1345  in inverno può produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a 65°C, in estate invece può produrre raffrescamento estivo in modalità attiva o passiva tramite l’aggiunta dell’accessorio esterno di inversione del ciclo idraulico HPAC.

NIBE F1345 avendo N°2 circuiti frigoriferi indipendenti ermeticamente sigillati con  ognuno meno di 10ton eq di CO2, non è soggetta alla dichiarazione F-GAS.

Inoltre è possibile installare in cascata fino a 9 macchine per una potenza totale di 540kW

Disponibili nelle taglie: 24 / 30 / 40 / 60 kW