Risparmio idrico

L’acqua è un bene disponibile in natura in quantità limitata.
Fino ad ora il “bene acqua” è stato prelevato indiscriminatamente per uso civile ed industriale e, a causa dei mutamenti climatici in corso, i periodi di siccità si stanno intensificando.
La conseguenza è un progressivo esaurimento delle scorte idriche e la crescente difficoltà di approvvigionamento d’acqua con un livello qualitativo ottimale, sia per le aziende che per i cittadini.

Gli alti oneri nella realizzazione e manutenzione degli acquedotti e dei depuratori comporteranno in futuro un sensibile aumento dei costi.
Ideare e realizzare dei sistemi per il risparmio idrico è una scelta necessaria dal punto di vista sia ecologico sia economico. Gli impianti NEUTRA sono progettati e realizzati per questa specifica funzione.

Pacchetti completi per usi residenziali

Impianti per recupero delle acque piovane completi di tutto il necessario per l’utilizzo in applicazioni residenziali. Le vasche di accumulo sono realizzate in cemento armato monolitico con capacità variabili da 3200 a 8000lt. In opzione possiamo fornire anche il servizio di trasporto e posa con autogru direttamente a domicilio.

Sistema ideale per l’irrigazione domestica

All’interno della vasca di accumulo, è fornito premontato un filtro in tessuto per il filtraggio delle particelle grossolane con un filtro con maglia da 1,0mm; il filtro integrato è in grado di trattare fino a 100mq di copertura, è comunque disponibile in opzione il filtro in acciaio inox fino a 200mq. La vasca è dotata di tubazione di scarico di “troppo pieno” e viene fornito completo di pompa sommersa per il sollevamento delle acque nei seguenti 2 kit:

Kit giardino FONTANA S,

completo di pompa sommersa con pressostato automatico, kit di collegamento con 10m ti tubo e pozzetto in materiale plastico con chiusino e rubinetto con portagomma.

Kit giardino FONTANA L

completo di pompa sommersa con pressostato automatico, kit di collegamento con 10m ti tubo e fontana in acciaio inox per installazione esterna e rubinetto portagomma.

Sistema ideale per l’irrigazione e alimentazione cassette WC
Haus_Beton_Tano_L_2013-300x233

All’interno della vasca di accumulo, è fornito premontato un filtro in acciaio inox per il filtraggio delle particelle grossolane con un filtro con maglia da 0,8mm; il filtro integrato è in grado di trattare fino a 200mq di copertura.

La vasca è dotata di tubazione di scarico di “troppo pieno” e viene fornito completo di centralina  automatica TANO L, che in base alla presenza o meno di acqua in vasca può rifornire le utenze (irrigazione, cassette WC o lavatrici) con acqua di rete o con acqua piovana.

Kit casa e giardino TANO L,

completo di centralina automatica TANO L, kit di collegamento con 10m ti tubo e kit di aspirazione con galleggiante in vasca.

Vasca con filtro in tessuto Gartenfilter

Vasca per stoccaggio di acque piovane con filtro integrato, realizzate in cemento armato monolitico ideali per accumulare acque piovane sottoterra mantenendo ottime caratteristiche chimico-fisiche nel tempo.

Disponibile con capacità variabili da 1100 a 8000lt, è dotata di un filtro integrato in tessuto con maglia da 1,0mm, è priva di un sistema di pulizia automatica del filtro; è idonea per captare acque piovane fino a 100mq di tetto.

Vasca con filtro tubolare Spaltsiebfilter

Vasca per stoccaggio di acque piovane con filtro tubolare realizzate in cemento armato monolitico ideali per accumulare acque piovane sottoterra mantenendo ottime caratteristiche chimico-fisiche nel tempo.

Disponibile con capacità variabili da 3200 a 8000lt, è dotata di un filtro integrato in acciaio inox con maglia da 0,8mm montato direttamente sul sistema di ingresso e troppo pieno, è autopulente ed è idonea per captare acque piovane fino a 200mq di tetto.

Vasca con filtro a cestello Filterkorb

Vasca per stoccaggio di acque piovane con filtro a cestello realizzate in cemento armato monolitico ideali per accumulare acque piovane sottoterra mantenendo ottime caratteristiche chimico-fisiche nel tempo.

Disponibile con capacità variabili da 4700 a 8000lt, è dotata di un filtro integrato in acciaio inox con maglia da 0,4mm montato su una soletta intermedia che consente una grande capacità di accumulo dei residui, è autopulente ed è idonea per captare acque piovane fino a 300mq di tetto.

Vasca recupero acque piovane con laminazione Rosch

L’impianto ROSCH è studiato nelle applicazioni residenziali dove il gestore della rete di scarico impone il “principio dell’invarianzia idraulica dei fondi”, cioè la nuova abitazione non può scaricare nella rete di acque miste una portata superiore a quella scaricata dal terreno senza l’edificio. Per questo motivo è necessario accumulare e poi scaricare gradualmente (laminazione) le acque piovane ricadenti sulla superficie impermeabile del terreno.

L’impianto è disponibile con capacità totale di 7000 o 8000lt, che sono suddivisi tra una sezione di accumulo per riutilizzo (parte bassa) e una sezione dedicata alla laminazione.
Il volume di laminazione è disponibile da 2000 a 4000lt e può essere tarata la portata di scarico costante da 0,1 fino a 1,5lt/s senza l’ausilio di energia elettrica, grazie ad un sistema a galleggiante. La restante parte di vasca resta invece dedicata all’accumulo delle acque per riutilizzi irrigui o sanitari.

ROSCH è dotato di filtro a cestello in acciaio inox con maglia da 0,4mm, idoneo per captare acque piovane fino a 300mq di tetto.