Portuale

Nei porti, sia commerciali che turistici, in fase di progetto non viene sempre considerato un sistema di recupero delle acque di sentina e dei reflui prodotti dalle imbarcazioni.

Il recente Decreto Legislativo del 24 giugno 2003 n°182 impone di ridurre gli scarichi in mare dei rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle navi che utilizzano porti situati nel territorio dello Stato e di migliorare la disponibilità e l’utilizzo degli impianti portuali di raccolta per i suddetti rifiuti e residui. Sta di fatto, quindi, che c’è la necessità di modernizzare i porti con degli impianti di raccolta scarichi.

La tecnologia Roediger® Vacuum applicata alle esigenze portuali, offre soluzioni complete sostenibili e flessibili per la raccolta e il trasporto pulito e senza gocciolamenti delle acque reflue generate su barche e navi.

Per proteggere le acque costiere dall’inquinamento, secondo quanto indicato dalla direttiva europea, le acque reflue contenenti sostanze fecali provenienti dalle navi non possono essere scaricate senza trattamento in mare acque, ma devono essere raccolte e trattate in un porto turistico. A questo scopo, i porti turistici sono dotati delle nostre unità di evacuazione, collegate a un sistema di aspirazione tramite una rete di tubazioni sottovuoto.

Le unità di evacuazione sono installate saldamente sulla banchina o sul luogo di ormeggio. Un tubo flessibile di aspirazione consente di raggiungere diverse imbarcazioni in un raggio di circa 9 metri intorno all’unità di evacuazione. Una volta che l’imbarcazione è attraccata, il tubo viene collegato al serbatoio di stiva dell’imbarcazione e inizia il processo di evacuazione.

Il sistema prevede l’installazione anche di prodotti per la rimozione delle acque di sentina. Queste acque reflue oleose vengono evacuate separatamente dalle acque nere, quindi trasferite a un separatore oli a coalescenza opportunamente Marcato CE ed infine scaricate nella rete fognaria.

Ulteriori risparmi e vantaggi possono essere ottenuti quando un sistema di fognatura sottovuoto collega anche gli edifici circostanti del porto turistico (come bar, ristoranti, servizi igienici e direzione del porto).

Tra i principali vantaggi di questa tecnologia possiamo annoverare:
• estrazione e allontanamento delle acque reflue sicuri e semplici grazie al sistema di aspirazione completamente chiuso
• struttura flessibile e facile da ampliare (alta modularità), poiché non è necessaria di scarichi legati alla gravità