Misuratori di portata

Misuratore volumetrico

Misuratore di portata volumetrico tangenziale, idoneo per installazione su tubazioni di mandata di pompa in pressione o, con i dovuti accorgimenti per mantenere il tubo invasato, anche su scarichi a gravità.

I misuratori volumetrici sono disponibili nella gamma standard per i diametri da DN50 fino a DN200 e sono abbinabili a contatto reed per trasferimento della misura a totalizzatore esterno autoalimentato.

Misuratore elettromagnetico

Misuratore di portata elettromagnetico ad alta precisione in versione separata, costituito da tubo di misura da installare in vasca e centralina esterna con schermo di visualizzazione da posare nelle immediate vicinanze, se in ambiente esterno in idoneo armadio comandi.

Idoneo per contabilizzazione di acque luride con passaggio completamente libero per evitare otturazioni. Disponibile nella versione con uscite digitale-analogica e con o senza datalogger. Va sempre installato su tubazioni di mandata di pompe in pressione. Il misuratore MS 2500 + MV110 è disponibile nella gamma standard per diametri da DN50 a DN200.
Su richiesta è disponibile nella versione con alimentazione a batteria e con videoregistratore.

Misuratore per condotte a gravità Palmer Bowlus

Il Palmer-Bowlus è un sistema di misurazione delle portate adatto per tubazioni con scarico a gravità. E’ costituito da una sezione di tubo modellatore idraulico progettato per alzare, a monte della restrizione, il livello del fluido durante il suo deflusso.

Il battente del fluido a monte del Palmer-Bowlus, aumenta o diminuisce in funzione della quantità di fluido che scorre su di esso.

Il battente misurato da un trasmettitore di livello viene successivamente utilizzato per calcolare il valore della portata istantanea.

I misuratori Palmer Bowlus sono disponibili nelle misure da DN100 fino a DN800, per portate da 0,45 fino a 1800 m3/h.

Misuratore a tazze NEUTRAkipp

Misuratore di portata a tazza basculante in acciaio inox, idoneo per la misurazione di portata di scarichi a gravità di acque bianche o reflue poco cariche (esempio autolavaggi).

Richiede la disponibilità di un certo dislivello tra quota ingresso e quota scarico finale (circa 1 m).

Il misuratore NEUTRAkipp è disponibile per portate da 0,25 fino a 5 l/s.

Pozzetto premontato NEUTRAcop

Il pozzetto NEUTRAcop è la soluzione ideale per la contabilizzazione delle portate in impianti dove è già installata una pompa di sollevamento.
Esso consiste in un pozzetto con premontata tubazione passante su cui è inserito un contatore che riceve le acque in pressione da misurare.

NEUTRAcop è disponibile sia con fondo che senza fondo, con contatore volumetrico o contatore elettromagnetico per il diametro DN50.

Vasca di sollevamento e contabilizzazione NEUTRAspet

In alternativa alla fornitura del solo strumento misuratore oppure di un pozzetto con contatore premontato, possiamo fornire anche stazioni di rilancio prefabbricate con premontato il contatore elettromagnetico.

L’impianto, modello NEUTRAspet, è disponibile in diverse tipologie a seconda delle dimensioni di vasca e del tipo di attrezzature elettromeccaniche previste e si compone generalmente di:

•  una vasca di cemento armato con chiusino B125 o D400
•  una pompa sommersa di rilancio per acque bianche o nere
•  una valvola di non ritorno
•  un contatore in versione separata (elettronica di visualizzazione                 separata dal tubo di misura)
•  accessori per i collegamenti idraulici ed elettrici